tregua di natale a settembre

mercoledì 4 settembre 2013, colazione. Tavolo insegnanti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    abyssum abyssus invocat

    Group
    Administrator
    Posts
    6,219

    Status
    Offline
    Raphael Thorne
    docente di Rune

    Raphael Thorne aveva iniziato l'anno accademico nel peggior modo possibile: lezione coi ragazzi del VII anno. Non è che sospettava che Miss Landon lo avesse fatto apposta: ne era praticamente certo. Da allora sfoggiava un'espressione più costipata del solito, inamidava le camicie ancora di più e sorrideva ancora di meno.
    Al momento sedeva al suo posto al tavolo insegnanti, ancora pressoché deserto visto l'orario. Quando si era seduto aveva impiegato circa dieci minuti a rimboccarsi all'indietro le maniche della camicia azzurrina che aveva scelto quell'oggi, e ora i suoi avambracci erano ornati da un risolvo millimetricamente perfetto e rigido come se fosse stato stirato in loco; aveva poi iniziato ad imburrarsi un toast con la solita maniacale attenzione. Ormai nemmeno la Gaunt gli diceva alcunché: dopo sette anni in cui lo vedeva tagliare le frittate in quadratini perfetti, impiegare un quarto d'ora abbondante a distribuire la marmellata sul pane e buttare via le uova se la linea che si formava sul guscio quando lui e rompeva non era perfettamente diritta, pure la donna aveva smesso di chiedersi perché e lasciato Raphael alle sue manie. Lui apprezzava molto.
    Apprezzava molto anche il silenzio che avvolgeva la Sala Grande, il fatto di aver trascorso il pomeriggio precedente passeggiando per Edimburgo, il pensiero di aver preparato una verifica a sorpresa per il VI anno e la luce fievole che filtrava dal soffitto incantato, la quale gli illuminava splendidamente occhi e capelli.
    In silenzio continuò ad imburrare il suo toast.
    There's two reasons to go to Iceland. the Aurora Borealis and Raphael Thorne. One is a natural phenomenon so beautiful it will blow your mind and the other is just some pretty lights in the sky -semicit
    I love myself so much it offends other people
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    364

    Status
    Anonymous
    Daniel Oswald
    Docente di Pozioni

    Se avesse dovuto descrivere la giornata precedente con parole sue avrebbe detto che era stata... particolare. Se gli avessero rifilato un paio di bicchieri di whiskey incendiario e gli avessero permesso di dire quello che pensava veramente, avrebbe detto che era stata un inferno. La mattinata era passata piacevolmente in compagnia dei bimbi del primo e secondo anno, che gli erano sembrati tanto vivaci e carini e per nulla problematici, finché non era arrivata l'ora di pranzo e conseguentemente le lezioni del pomeriggio. Due ore, nulla di che. Con il settimo anno.
    Era stato come entrare in una gabbia di leoni affamati pronti a sbranarlo. Ora, forse lui stava drammatizzando un pochino, ma c'erano dei soggetti in quella classe che, se anche non gli avevano dato problemi il giorno prima, gliene avrebbero sicuramente dati nei mesi seguenti. Dire che era preoccupato di dover portare quella classe agli esami era dire poco. Fortunatamente, per quel giorno non doveva pensarci: aveva quasi solo studenti della fascia dei più piccini, che non avevano ancora fuso nessun calderone. Sperava che non avrebbero iniziato proprio quella mattina.
    Gettò uno sguardo rapido al tavolo degli insegnanti, verso cui si stava dirigendo, notando che il posto più vicino era quello accanto a Thorne. Fece una smorfia, ma non aveva proprio la voglia o l'umore necessario per farsi problemi, così tirò indietro la sedia e si sedette lì accanto. Lo osservò imburrare un toast con precisione maniacale, prima di distogliere lo sguardo e prenderne uno a sua volta, mormorando un buongiorno generico.

    "Non sto flirtando, sono solo gentile!"

    «Kindness is the key»
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    abyssum abyssus invocat

    Group
    Administrator
    Posts
    6,219

    Status
    Offline
    Raphael Thorne
    docente di Rune

    Raphael non prestò la minima attenzione al portone che si apriva: proseguì nel suo meticoloso lavoro di imburraggio del toast come se dall'esito dipendesse la sua stessa vita. In effetti la colazione era un rito molto importante per lui e per la sua psiche, anche se la gente non lo capiva; non esisteva al mondo niente di più buono e di appagante di un toast uniformemente bianco, e Raphael aveva bisogno di qualcosa di bello nella vita. Non riusciva a capire -non che si sforzasse particolarmente, comunque- quelle persone che spalmavano a caso il loro pane con due strisce di burro e tre di marmellata che si intersecavano solo per caso, lo addentavano in fretta e poi correvano a fare altro. Piuttosto che mangiare qualcosa di così vistosamente frettoloso, Raphael avrebbe preferito saltare la colazione. Sì, aveva creato una filosofia sull'imburraggio del toast, il che fa pensare che dedicava decisamente troppo tempo a questa operazione.
    Quando il pane fu interamente bianco, lui ripose il coltello (stando attento a non macchiare il tavolo) e ne preso uno nuovo, che immerse nel barattolo della marmellata di fragole; iniziò dunque a stendere un perfetto e uniforme strato di rosso sopra al suo perfetto ed uniforme strato di bianco.
    Aveva quasi concluso l'operazione quando un movimento catturò la sua attenzione; volse il viso quanto gli bastò per mettere a fuoco Oswald che prendeva posto accanto a lui.
    Oswald.
    Accanto a lui.
    Raphael si sporse per osservare il resto del tavolo ed assicurarsi che i colleghi non fossero improvvisamente arrivati in massa mentre lui era concentrato sul toast, occupando tutte le sedie. Beh, non era così: il tavolo era deserto come quando lui era arrivato, ciò nondimeno Oswald aveva preferito sedersi accanto a lui.
    Il sopracciglio sinistro di Raphael ebbe un piccolo fremito e si inarcò, unico mutamento nella sua faccia granitica -e graniticamente perfetta, ovviamente.
    Oswald.
    Accanto a lui.
    Raphael continuò ad osservare il collega per la seguente manciata di minuti; poteva apparire semplicemente urtato da quella non richiesta tregua nel loro evitarsi il più possibile -in effetti in parte lo era-, ma in realtà stava cogliendo alcuni particolari e riflettendo. Che non si dica che Raphael Thorne non sa osservare le persone -semplicemente non ha alcun interesse a farlo dato che l'unica persona di cui gli importa è se stesso.
    Quando Oswald ebbe finito di accomodarsi ed ebbe augurato un buongiorno ben poco ispirato per i suoi standard, Raphael si era ormai fatto un'idea ben precisa di cosa gli fosse accaduto.
    Nel silenzio generale della semideserta Sala Grande, il toast perfetto di Raphael, dopo aver ricevuto un'ultima occhiata da parte di colui che lo aveva creato, scivolò nel piatto ancora vuoto davanti al posto di Daniel Oswald.
    There's two reasons to go to Iceland. the Aurora Borealis and Raphael Thorne. One is a natural phenomenon so beautiful it will blow your mind and the other is just some pretty lights in the sky -semicit
    I love myself so much it offends other people


    Inviato dal mio Galaxy S5 Mini tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    364

    Status
    Anonymous
    Daniel Oswald
    Docente di Pozioni
    Daniel stava bene con le persone, c'era poco da fare. Gli piaceva avere gente attorno e lo aiutava a ricaricarsi quando si sentiva giù, persino quando la compagnia era quella silenziosa e un po' fredda di Thorne. Era un comportamento in gran parte inconscio, il suo orbitare attorno alle persone quando aveva bisogno di sentirsi meglio: d'altronde, lo faceva da sempre. Per questo motivo non si era fatto troppe domande nemmeno mentre si era seduto accanto ad una persona che detestava e che lo detestava, dicendosi che non era nelle condizioni per aggiungere alla preoccupazione per il settimo anno anche pensieri su dove sedersi e dove no.
    Era ancora immerso in cupi pensieri circa il programma da seguire quando vide con la coda dell'occhio un movimento dal lato di Thorne e, abbassando lo sguardo sul proprio piatto, un toast perfettamente imburrato scivolare e fermarsi sulla superficie lucida. Se non fosse stato un pensiero assurdo, avrebbe giurato che quello fosse il toast da psicopatico di Thorne. E in effetti, voltandosi a fissare il suo piatto, non ne trovò traccia. Riportò gli occhi su quell'incredibile segno di cortesia, chiedendosi se non fosse stato avvelenato come vendetta per quello che aveva fatto alle gambe della sua sedia, incapace di capire il perché di quel gesto inspiegabile.
    Rimase a fissarlo per diverso tempo, prima di convincersi del fatto che, se anche fosse stato avvelenato, sarebbe stato capace di prepararsi un antidoto in tempo record e dare un morso di prova. Apparentemente no, era solo un innocentissimo toast: continuò a masticare perplesso, versandosi una tazza di tè bollente per riprendersi dallo shock. Fu solo dopo aver finito il toast e aver leccato via dalla punta delle dita le ultime tracce di burro che si voltò verso Thorne, incerto su cosa dire e se c'era veramente qualcosa da dire. Studiò la sua espressione indecifrabile, prima di girarsi a guardare i tavoli ancora vuoti, fatta eccezione per qualche sporadico studente mattiniero, abbassare lo sguardo sul tavolo e prendere una decisione.
    - Caffè? - chiese, porgendogli il bricco.

    "Non sto flirtando, sono solo gentile!"

    «Kindness is the key»
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    abyssum abyssus invocat

    Group
    Administrator
    Posts
    6,219

    Status
    Offline
    Raphael Thorne
    docente di Rune

    Oswald accettò il suo toast perfettamente perfetto e Raphael annuì una volta -o almeno pensò di farlo, in realtà non un solo muscolo del suo collo si mosse; approvava così il suo stesso gesto, ritenendo di aver compiuto la sua buona azione annuale e di essere dunque autorizzato a comportarsi come il re degli stronzi almeno fino a giugno.
    Raphael aveva solo vaghi ricordi della sua prima lezione alla classe di Mattehws e Sparks -i quali erano allora degli innocenti undicenni- e siccome non soffriva ancora di alzheimer dava la colpa alla pratica inconscia della 'rimozione di trauma'; per fortuna i ragazzi del primo anno avevano solo poche ore di Rune durante l'anno, altrimenti Thorne probabilmente si sarebbe licenziato sei anni prima.
    Siccome non aveva tempo di imburrare un altro toast e di certo non ne avrebbe mangiato uno imburrato male, allungò la mano verso il cestino dei panini l cioccolato e dopo un'attenta analisi scelse quello dalla forma più regolare; se lo mise nel piatto, ripulì attentamente il coltello nel tovagliolo e poi si apprestò a tagliare il pane in quattro fette quasi perfette. Si trattenne a stento dall'estrarre la bacchetta e trasfigurare leggermente il panino per fargli assumere una forma perfettamente tonda: lo avrebbe fatto volentieri, ma non voleva comportarsi come uno psicopatico.
    Quando Oswald gli offrì il caffè, Raphael osservò il bricco che teneva in mano. Guardò la propria tazza vuota e annuì impercettibilmente.
    Non cercò nemmeno di nascondere il suo fastidio per il fatto che Oswald si dimostrasse gentile; subito dopo, tuttavia, la sua educazione ebbe la meglio sui suoi nervi:
    «Grazie, molto gentile.» gli riconobbe in tono apatico.
    «Solo un goccio. Ne hai più bisogno tu di me.» aggiunse, riuscendo a sembrare più sardonico che gentile anche mentre pronunciava una frase simile. Certo, lui doveva sopportarsi Anfetamine Cook alla prima ora e poi affrontare Newmas, che avrebbe probabilmente fatto esplodere i dizionari, tuttavia Oswald doveva anche sopravvivere alla favolosa combinazione Grimm-Grainfield e poi sopportare per due ore gli esaltati del secondo anno. Raphael poteva sembrare insensibile, ma era invece capace di provare compassione per chi aveva davanti a sé una lunga giornata di lezioni subito dopo aver conosciuto Matthews.
    There's two reasons to go to Iceland. the Aurora Borealis and Raphael Thorne. One is a natural phenomenon so beautiful it will blow your mind and the other is just some pretty lights in the sky -semicit
    I love myself so much it offends other people


    Edited by Glowen - 22/9/2015, 13:38
     
    Top
    .
4 replies since 17/8/2015, 19:36   142 views
  Share  
.