R e g o l a m e n t o, Leggere, prima di postare. ASSOLUTAMENTE!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2008, 19:36
Avatar

abyssum abyssus invocat
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Group:
Direttore
Posts:
6,219

Status:




regolamento
I cieli sopra Hogwarts



I Cieli sopra Hogwarts è un Gioco di Ruolo (gioco di narrazione, in realtà) ambientato nell’universo magico creato dalla Rowling, ma in una dimensione di atemporalità che non prevede l’esistenza futura, ma soprattutto passata, di Harry & Voldemort.






La REGOLA INALIENABILE del forum è sostanzialmente una:
E’ vietato usare un linguaggio da sms
Pertanto, scrivete in Italiano corretto e sarete i benvenuti.
Se poi creerete PG interessanti, scriverete post che siano una dignitosa via di mezzo tra un telegramma e un romanzo epico, limiterete gli OT ed eviterete di usare colori o font strani nei vostri post, ecco, allora sarete già degli utenti più che discreti e più che benvoluti.







per iniziare a ruolare è necessario:

» Presentarsi dal Cappello Parlante
» Postare la Storia del vostro PG, seguendo queste direttive
» Aspettate che l'Amministrazione approvi la vostra scheda-PG. (Riceverete un MP con eventuali correzioni che dovete apportare o, in caso la scheda sia corretta, il permesso di iniziare a giocare)
» Iniziare a ruolare, rispettando le regole.


regole da rispettare in-game


» Si gioca in terza persona, parlando al passato.
» Si scrive nei post come se fosse una storia. Pertanto le frasi pronunciate vanno distinte dalle descrizioni per mezzo di segni grafici ( “”, --, «», a vostra scelta) e i pensieri vanno indicati attraverso il corsivo, una specifica o sempre con i segni grafici. Il grassetto non ha motivo di essere usato. (QUI troverete un vademecum più specifico)
» È vietato scrivere post di colore, dimensione o font diversi da quelli di default
» E’ vietato l’uso di emoticons
» E’ vietato inserire immagini o link.
» Il Tag “quote” non va usato e il Tag “Spoiler” serve solo per casi eccezionali, per esempio per specificare la funzione di un Incantesimo utilizzato. Per comunicare con gli altri utenti esistono gli MP.
» I post non devono essere in stile telegramma, ma un minimo articolati. Senza sfociare nel romanzo, of course.
» Nessun giocatore può parlare per un altro, il che significa che non sta a voi decidere se il vostro Incantesimo colpisce l’avversario o no. Le uniche eccezioni ammesse sono costituite dai negozianti (laddove non sono impersonati da altri personaggi) o figure di poco conto, come passanti vari o folle indistinte; in questo caso potrete decidere voi le azioni che essi svolgono, scrivendo per esempio 'Il barista portò la Burrobirra' o 'la folla per i corridoi gli impediva di passare'.
» Fate attenzione ad evitare il Metaplay (Metaplay secondo Wikipedia: “Nei giochi di ruolo, il metagioco (o metagaming, in inglese) è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio. Un personaggio governato da un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di gioco, né secondo il proprio background.”)
In altre parole: il giocatore è onnisciente, perché legge tutti i post (o quasi); il PG no.
Pertanto uno studente Tassorosso non può sapere che nelle cucine due sue compagne si sono prese a pugni, se non era presente al momento dell'accaduto, a meno che qualcuno non glielo abbia raccontato. Se il vostro PG è un Legilimes dovete specificarlo previamente della scheda, in caso contrario non ha possibilità di sapere quello che un altro PG sta pensando, anche se il giocatore ovviamente lo sa, perché legge il post dell'altro giocatore. (QUI trovate un vademecum con ciò che i Legilimens e gli Occlumanti possono o non possono fare)
» Se il PG si sposta da un luogo all'altro, sarebbe gradito che linkaste le discussioni all'inizio e alla fine della discussione in questione: "Questa discussione prosegue da qui*link*", "Questa discussione continua qui*link*"
»Il fato è un account onnisciente il cui scopo è dare spunti per le role o sbloccare quelle che stanno stagnando: se un giocatore smette di rispondere ad una role, per esempio, è assai probabile che il fato intervenga per dire che il suo PG è appena stato sbranato da un lupo mannaro di passaggio -o magari qualcosa di più credibile, ma il punto è questo: le direttive del fato non possono essere ignorate.


Background


Ci troviamo nella Hogwarts del Potterverse, vale a dire un castello magico sperduto nel cuore verde della Scozia, nei pressi del villaggio di Hogsmeade. Dando per scontato che tutti voi conosciate il canon nel quale ci muoviamo, passo subito a specificare in cosa il nostro castello differisce da quello dei libri:
» La nostra Preside è Miss Clarissa Landon, una donna molto intelligente ma anche molto particolare, la cui personalità è costituita da un connubio tra follia e genialità.
» I nostri fantasmi ufficiali delle Case sono questi
» Il nostro Poltergeist ufficiale si chiama Addie
» Non essendo mai esistito Voldemort, non esiste nemmeno Mirtilla Malcontenta
» La Stramberga Strillante esiste, ma nessun Lupo Mannaro l’ha mai abitata. Esistono comunque nel villaggio e nella scuola leggende su mostri e creature oscure che l’hanno eletta a loro dimora.
» Non esiste nemmeno il Platano Picchiatore
» QUI trovate la mappa del nostro castello
Possono essere utili soprattutto ai maghi adulti alcuni prospetti sull'universo della vecchia generazione:
- Lexicon
-Età

Ci tengo a porre l’accento in particolare su due specifiche:
» La divisa è quella tipica dei college Inglesi, non delle ff: le camicie non sono trasparenti e le gonne sono ben lungi dall’essere mini.
» Siamo in Scozia, quindi evitiamo bagni nel lago a settembre o gente che gira a mezze maniche in primavera, salvo gravi turbe mentali del Pg.



il tempo in-game

E’ ovviamente sfasato rispetto a quello della Real Life.
Dovere degli utenti è tenere controllata la bacheca novità, che indica il giorno In Game, e QUESTA discussione, che riepiloga in ordine cronologico tutti gli accadimenti.
Un mese In Game corrisponde a due mesi della Real Life: tempo che avete a disposizione per aprire tutte le role che volete all'interno del suddetto mese, tenendo controllata la cronologia per evitare strafalcioni, per esempio un'ignoranza da parte di un PG di un evento plateale avvenuto il giorno prima.
Dopo 5 giorni di inattività, il fato interverrà nella role, per sbloccarla.
Vi ricordiamo che esiste uno spazio di 'accordi per le role' dove risolvere privatamente tra giocatori eventuali stagnamenti di una role, o richiedere l'intervento del fato o di altri giocatori.


le lezioni

Vengono decise dall’Amministrazione e dagli Insegnanti. Quando la classe del vostro PG è coinvolta in una lezione, verrete avvisati via MP. Poiché tutti abbiamo anche una Real Life, non è richiesto che facciate davvero i compiti che vengono assegnati In Game e ovviamente nessuno vi richiamerà se mandate in ritardo il PG a lezione o se non lo mandate proprio.
QUESTO è l'orario delle lezioni.


relazioni romantiche tra i pg

Sono consentiti purché non ci sia alcun episodio di violenza o di pedofilia. Per il resto, siete assolutamente liberi di giocare rapporti omoerotici, tradimenti o strane figure geometriche.


importante

Nel nostro GdR c'è la possibilità di iniziare a ruolare con PG più grandi del primo anno. Tuttavia ci vuole un minimo di coerenza: se mettete in gioco, anche per la prima volta, un PG del VII anno che va ad una lezione, è inverosimile che egli non conosca nessuno tra i compagni. Quindi frasi come "XY si sedette in ultima fila perchè non conosceva nessuno" sono assolutamente da evitare.
Dovrete fingere che il vostro PG abbia già avuto a che fare con i compagni: potete stabili cosa il vostro PG ne pensi di loro leggendo le schede, o ancora meglio potete privatamente contattare i proprietari per stabilire insieme comuni trascorsi e attuali rapporti. Ma non potete scrivermi che dopo tot anni insieme, il vostro PG ancora non sa il nome del suo compagno di Casa appena entrato in aula (più verosimile magari che non si ricordi il nome di quell'antipatico dell'altra Casa che lo prende in giro da sei anni, ma anche qui sarebbe meglio che almeno il nome lo ricordasse). In altre parole: un PG non è un estraneo a scuola solo perchè voi lo state muovendo per la prima volta. Cercate di ricordarlo e di agire di conseguenza.


vademecum e annunci utili

» Come postare
» Marysuario
» La grammatica non è un optional
» Legilimanzia e Occlumanzia
» I vampiri del Potterverse
» Non siamo in un bordello


beauxbatons, salem e durmstrang


Gemellaggio chiuso
Il gemellaggio con le tre scuole che si muovevano nel nostro stesso AU è al momento defunto. Nella Bacheca Volti o nelle FF del nostro archivio, nonchè in alcune schede di PG di questo GdR, troverete riferimenti ad ambientazioni o PG stranieri, perchè alcuni di loro hanno avuto una grande importanza.
Poichè erano comunque GdR a sè stanti, cercheremo di limitarne i riferimenti da ora in avanti.
QUI trovate il vecchio annuncio circa l'apertura dei tre GdR

Ambientazione
Nonostante la chiusura degli latri GdR, restano valide le ambientazioni create.
Salem è un'Accademia di Magia in Massachusetts, America, che per la prima volta sette anni fa, dopo essere stata per decenni un'Accademia per Streghe, ha aperto le iscrizioni anche a maghi di sesso maschile. La scuola è raggiungibile attraverso una porta segreta sita in una Casa-Museo del tempo delle famosi persecuzioni di Streghe, è gestita dalla Preside Corwin, che è un fantasma, e dura sette anni.
Durmstrang si trova in Russia, nessuno sa bene dove esattamente, e accoglie maghi e streghe (pur essendo aperta anche a streghe, la maggioranza degli studenti è sempre stata maschile; le figlie in quelle zone tendono a venir educate in casa) di tutta la Russia e delle nazioni slave; è famosa per il suo strano rapporto con le Arti Oscure e per la rigida disciplina impartita.
Beauxbatons si trova in Francia, vicino al paesino magico di Hiron De La Labelle, è gestita dalla Preside Michelle Cohèn e dura sei anni; gli studenti sono divisi in quattro Classi così come quattro sono gli elementi magici (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) e la scuola è famosa per la raffinatezza dei suoi insegnamenti.



abaris -gemellaggio

Il nostro GdR è ora gemellato con la scuola di Magia e Stregoneria Italiana di Abaris. Abaris è un GdR a sè stante, con una sua amministrazione e un suo regolamento, ma si muove nel nostro stesso AU, e sulla nostra linea temporale. Non escludiamo contatti tra i PG italiani e quelli inglesi, dunque condivideremo la bacheca volti, e la scuol può essere citata in game dai vostri PG.
QUI trovate maggiori delucidazioni.


quest di ambientazione

» la Corte dei Miracoli


link utili

» Magicus Scriptorium, l'archivio di fanfiction del GdR &
» Marginalia, l'archivio di best quotes del GdR
» Il blog coi diari dei PG e una chat privata per i giocatori


hai letto il regolamento?

Quando postate il messaggio di presentazioni, non dimenticate di inserire, alla fine del post, "di palo in frasca", così da dimostrare di aver realmente letto il Regolamento.


amministrazione

» Glowen, amministratrice (contattabile anche su questo account)
» Nene, amministratrice (contattabile anche su questo account)
» Fla, amministratrice grafica



Edited by Glowen - 29/8/2014, 14:18
 
www  Top
0 replies since 22/3/2008, 19:36   2171 views
  Share