Miss Clarissa Landon, Preside di Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
Miss Landon
view post Posted on 10/4/2008, 18:09





Miss Landon
Clarissa

imm

» Informazioni


• Nome: Clarissa Hermia.
• Cognome: Landon.
• Soprannome: E' "Miss Landon" per tutti quelli che la conoscono o quasi, parenti compresi. Qualche ex studente la chiama 'nonnina', in particolare Liam Allerdyce. Per Almira e Ambrosine lei è 'Clare'.
• Età: Non dice mai quanti anni ha di preciso, perchè trova molto divertente udire le supposizioni.
• Data di nascita: 6 gennaio.
• Luogo di nascita: Cambridge, Inghilterra.
• Stato: Purosangue.
• Famiglio: Ha due pesciolini rossi dotati di una strana lunga vita, che adora e porta sempre con sé. Non gli ha mai dato un nome.
• Bacchetta: Dodici pollici pollici, pino marittimo, capelli di sirena.
• Casa: Fu una fierissima Corvonero.
• Materie amate : Le piaceva far andare la bacchetta: Difesa, Incantesimi e Trasfigurazione erano le sue materie preferite. Dopo Antiche Rune, ovviamente.
• Materie odiate : Lei non odiava nessuna materia, ma Pozioni odiava lei; e le sue sopracciglia
• Ruolo: Preside di Hogwarts.

»Descrizioni


imm
• Aspetto: Miss Landon è una dignitosa ed elegante nonnina inglese, tutta scialli di lana e crocchie disordinate. Ha i capelli argentati e fini, gli occhi azzurri come il cielo. E' anche molto alta, nonostante la veneranda età, e dietro le rughe i lineamenti del suo volto rivelano un'antica bellezza. Ha una gamma quantomeno infinita di espressioni chiocce e di espressioni buffe. Da giovane era bionda. Era anche più magra e aveva una camminata più fiera, mentre ora il suo passo è rallentato. Ha belle mani dalle dita lunghe, con unghie sempre curate e spesso colorate di colori allegri, ama i cappellini, le velette e i vestiti da strega, meglio se larghi e caldi e un po’ stravaganti.

• Carattere: Molti, per descriverla, direbbero essenzialmente che è pazza. Niente di più vero e al contempo più falso. Miss non è pazza; semplicemente come tale si comporta.
Perché? Perché è divertente.
A quale scopo mostrarsi saggia e intelligente quando lo si è davvero, fin nella fibra più profonda del proprio essere? Molto meglio svagarsi, parlare di plimpi e sbagliare volutamente, sempre, i nomi della gente.
Ama i suoi studenti, ama seguirne ogni mossa; che sia per consigliarli amorevolmente, per tenerli fuori dai guai o per sparlare di loro, malignamente e maliziosamente, con Ambrosine e Almira. E’ una donna intelligente che sa prendere decisioni e sa cavarsela da sola in ogni situazione, ma non appare come intraprendente e meno che meno intransigente: è sempre ammantata di una gentilezza piacevole e onesta che trasmette sicurezza e fa venire voglia di sorridere; lei sorride piacevolmente, con sorrisi caldi, sinceri e mai falsi. Sa anche arrabbiarsi ed essere severa, ci mancherebbe, e in generale sembra che sappia sempre qual è la cosa migliore da fare. Ha un animo nostalgico, ma non si fa mai vedere malinconica.

Altro:
• Sbaglia sempre i nomi delle persone. Un tale 'Smith', nella stessa discussione, può passare da 'Summer' a 'Stone' a 'Sullivan' senza apparente motivo. Sbaglia sempre i nomi delle persone. Tranne quando non vuole sbagliarli.
• Stufa di rispondere a lettere, ricevere genitori e firmare protocolli, spesso lascia il suo ufficio e si reca a Hogsmeade a fare scorta di articoli di Zonko, che poi si diverte a lanciare per i corridoio prima di scappare via ghignando poco prima che qualcuno la veda.
• I suoi consigli sono preziosissimi ed è brava a capire i sogni e le paure dei suoi alunni, che aiuta come meglio può, e ricorda per anni e anni dopo che hanno lasciato Hogwarts.

» Background


• Famiglia: I Landon sono una famiglia di Puronsague rimasta sempre defilata dalle orgogliose feste nei club privati dell'alta società Inglese, pur facendone parte a tutto diritto. Non sono mai stati neppure dei ferventi sostenitori della purezza della razza, e il cognome 'Landon' è sempre più raro tra i maghi, oggigiorno. Per quanto riguarda Clarissa, gli unici parenti stretti ancora in vita sono i suoi due pesciolini, un folle vecchietto che vive sopra l'Old Bayle e che dovrebbe essere suo zio e sua sorella Virginia, l'unica tra tutti i fratelli ad aver avuto discendenti.

Clarissa si sposò ad appena vent'anni con Timothy Hammond, un babbano amante della vita che faceva il pescatore a Mann. Un giorno lui e la sua barca non tornarono in porto, Clarissa tornò in inghilterra e non tolse mai la fede dal dito: per lei Tim non è morto, si è semplicemente innamorato di una sirena e la sta seguendo per tutti i mari.
I pretendenti non le sono mai mancati, ma lei non ha mai voluto risposarsi e non ha mai avuto figli.


• Storia: Di Miss Landon si sanno giusto le poche cose reperibili sulle varie Cloache di allora, molto meno anarchiche di quelle di oggi. Non che lei non parli mai di sè, tutt'altro; semplicemente riesce a farlo senza mai dire davvero qualcosa.
Si sa che è nata a Cambridge, da una famiglia Purosangue, più orgogliosa della propria britannicità che dello stato di sangue; Una volta confidò a Liam Allerdyce che suo padre faceva il Guaritore, egli diffuse la notizia alla redazione ma nessuno degli abili (?) giornalisti riuscì a trovare alcun Landon tra gli archivi del San Mungo.
Lei parla spesso di 'mio fratello', 'mia sorella', 'il mio fratellone'. Poichè non mette mai un nome proprio che sia uno, gli alunni faticano a ricostruire quanti fratelli e sorelle avesse: uno che nella sua vita ha fatto e detto e pensato molte cose o mille, ognugno con attitudini e destini diversi?
Una delle poche cose certe per tutti è che frequentò Corvonero con ottimi risultati. Fu Prefetto ma non divenne Caposcuola. Se volete sapere come mai vi conviene unirvi ai giornalisti della Cloaca nel loro scartabellare tra i vecchi registri di punizioni, di voti e quant'altro; però non fatevi illusioni, probabilmente non trovereste nulla di utile a soddisfare la vostra curiosità.
Si sa che sul suo annuario del sesto anno v'era scritto "Colei che potrà fare ciò che vorrà", e che quello del settimo recitava invece "Destinata a grandi cose, nella salvezza o nella distruzione"; la cosa è interpretabile a libero piacimento.
Sì diplomò col massimo dei M.A.G.O, ed ebbe come unico regalo dalla sua famiglia una coppia di pesciolini rossi. Uno dei quali nero. Una volta raccontò a Shien Liffey che furono un regalo del padre, e che la Signora Landon tentò invece, e parecchie volte, di ucciderli.
Si può presupporre che fu appena finita Hogwarts che iniziò a studiare le Rune e a girare il mondo, fermandosi in ogni scuola di magia che fosse disponibile ad accorgliela.
In un momento non meglio identificato di questi anni, i suoi genitori probabilmente morirono.
Non è di dominio pubblico che un tempo fu sposata: alcuni lo sospettano, altri lo dubitano, altri hanno udito vaghi lapsus iniziati con 'mio marito' e subito corretti in 'mio fratello'.
Tim è la persona di cui Miss, in effetti, parla di meno.
Tim fu il pescatore mannese con cui si sposò, poco più che ventenne, e visse felice, davvero felice, tra passeggiate sulla spiaggia, gare alcoliche con birra babbana e incontri a base di tea e pettegolezzi con Almira e Ambrosine. E le vecchie comari mannesi, sempre un'ottima fonte di ispirazione e di insegnamento per quanto riguarda materie come 'come tenere un grafico delle altrui relazioni' e 'ricostruzione di altrui alberi genealogici'.
La vita con Tim fu breve, 'come tutte le cose belle', per usare le parole con cui alcuni tentarono -senza riuscirci- di consolarla. Tim morì qualche anno dopo, senza figli, e Clarissa tornò nel mondo magico senza dare spiegazioni a nessuno. Divenne inegnante di Rune ad Hogwarts, scrittrice per la Gazzetta del Profeta e Presidentessa del Wizegamont. In tutte le sue attività, si distinse sempre per la sua saggezza. E per una vena di follia.
Divenne Preside della scuola dopo la morte del vecchio Preside, lasciò il Wizegamont ma non smise mai di ricevere lettere dal Ministro, nelle quali le chiedeva consiglio. Questo si sa perchè molte vengono intercettate dagli studenti, smaniosi quanto i loro padri e nonni di scoprire di più sulla biografia della loro preside.


» Legami


• In gioventù, dopo la morte di suo marito, ha girato il mondo e soggiornato in molte Accademie di Magia, per questo conosce un sacco di Presidi e professori stranieri. Coltiva l'amicizia soprattutto con Ebanio, preside di Abaris, che a suo tempo le fece una corte spietata e che Miss adora per la sua abilità di costruttore magico.
• Lei, Mira e Ambrosine si sono conosciute ad Hogwarts, quando erano studentesse, anche se non frequentavano lo stesso anno. Sono rimaste amiche per tutta la vita: Ambra e Mira sono state le sue testimoni, Ambra ha cercato di metterla in guardia sul triste destino di Tim, entrambe hanno tenuto in braccio il bambino di Mira e cercato di non farlo piangere troppo, sono state insegnanti insieme e sono invecchiate insieme. Ora si trovano spesso nell’ufficio di Miss, a bere tea, spettegolare di professori e ragazzi e fingere di non essere tristi.

.

Miss su Marginalia
Tea - Once upon a time

.

Vanessa Redgrave - pg di Glo


Edited by Glowen - 19/1/2014, 14:42
 
Top
0 replies since 10/4/2008, 18:09   532 views
  Share