000
000
-20
000
QUEST IN CORSO
Pozioni · VII
Il Professor Oswald, appena arrivato ad Hogwarts, ha già avuto diverse "prime lezioni": al secondo anno è esploso un calderone, al quinto uno studente ha inondato il banco di un liquido simile a catrame fuso, e al terzo si è presentato come professoressa. Per fortuna è sopravvissuto a tutto questo, ma ancora non ha fatto i conti con il settimo anno e tutto ciò che comporta...
Regolamento
Schema Scheda
Schema Role
Schema Agenda
Annuario
Bacheca volti
Cronologia
Calendario
Ritaglio
Banner
Fanfiction
Marginalia

ICSH {I Cieli sopra Hogwarts original GdN}

Calendario avvenimenti (a.a.2013/2014)

Siccome nel GdN è possibile ruolare qualsiasi momento dell'anno accademico in corso (purché si tenga aggiornata l'agenda del PG che partecipa alla role), mi sembra giusto e doveroso fornirvi un quadro complessivo degli eventi che si svolgeranno durante l'anno (per lo più in forma di quest).

Per ulteriori approfondimenti o spunti per le role potete consultare anche:
• Il calendario del torneo di quidditch:
L'orario scolastico:
• L'elenco delle notizie/hint:
• L'elenco delle quest e lezioni:
• I calendari della luna piena:
• La cronologia role:



» Settembre 2013
1/09 domenica primo giorno di scuola; partenza con l'Espresso di Hogwarts dalla stazione di King's Cross alle ore 11:00 e arrivo alla stazione di Hogsmeade nella prima serata. Smistamento degli studenti del I anno, discorso della Preside, cena di inaugurazione.

hint: I ragazzi che hanno deciso di organizzare una partita collettiva a pallabollata sull'Hogwarts Express sono attesi alla stazione di Hogsmeade per scusarsi col capotreno per i danni che l'entusiasmo dei compagni ha causato al convoglio.

2/09 lunedì primo giorno di lezione dell'anno accademico 2013/2014

19/09 giovedì luna piena Half-Moon-icon

20/09 venerdì hint: Quello studente di Corvonero che si crede tanto divertente farebbe meglio a sapere che ogni caccabomba che ha fatto esplodere alla lezione di Divinazione ritornerà indietro come dieci anni di sfiga. Parola della Carroll.

21/09 sabato inaugurazione del Club dei Duellanti; è tradizione del Club dare una piccola festa e per l'occasione la torre è aperta a chiunque e non ai soli membri. Il coprifuoco è comunque in vigore, tuttavia i professori sono soliti chiudere un occhio. Il Club recluta membri durante tutto l'anno accademico e le serate di duello non hanno una cadenza regolare, dunque non ne esiste un calendario prestabilito: è probabile che ruoleremo alcuni duelli o alcune feste del club in forma di quest. Tenete presente che solitamente i membri del club si riuniscono il mercoledì e la domenica sera.

22/09 domenica Mabon, festa celtica dell'equinozio d'autunno, rimasta tradizionalmente in vigore tra i maghi inglesi; Hogwarts festeggia proponendo una cena particolare e permettendo agli studenti di raggiungere Hogsmeade anche se la festa non cade nel weekend (per consentire loro, eventualmente, di cenare al villaggio con le proprie famiglie)

26/09 giovedì quest: Antiche Rune· I e II anno (*)
È giusto che gli studenti più piccoli abbiano un'infarinatura anche delle materie che ancora non studiano, anche per aiutarli a decidere quali inserire nel proprio curriculum. Quest'anno il Professor Thorne si sente di buon'umore e ha deciso di offrire agli studenti di I e II anno un approccio alla materia più leggero e divertente: le due classi son partite alla volta del nord del Galles, dove un antico villaggio magico presenta un gran numero di incisioni runiche. Al castello alcuni studenti più grandi hanno già aperto il tavolo delle scommesse: quanti primini faranno ritorno? quanti si perderanno? qualcuno riuscirà a far cadere Thorne in una tomba vuota e spacciarlo per un incidente? Non vi resta che prendere parte alla gita per saperlo...





» Ottobre

4/10 venerdì quest: Escursione · III anno (*)
È forse giusto che gli studenti di Hogwarts non abbiano una conoscenza approssimativa del castello e del territorio in cui sorge? Miss Landon ha deciso di no. Così ha deciso di portare la classe del III anno, armata di fogli, penne, goniometri e binocoli, ad esplorare le montagne e le campagne che proteggono Hogwarts, per insegnare loro la storia del luogo e, anche, come muoversi correttamente e mappare un territorio alla maniera babbana, ossia senza scope.
Per dare prova di aver ascoltato i suoi insegnamenti, gli studenti dovranno poi fare ritorno al castello da soli...

19/10 sabato luna piena Half-Moon-icon

31/10 giovedì ballo in maschera per Halloween; è una tradizione di Hogwarts ormai consolidatissima, tuttavia ogni anno il tema dei costumi varia leggermente. Solitamente il programma della serata viene comunicato ad inizio mese.






» Novembre

1/11 venerdì festa dei morti (samhain): sospensione delle lezioni.

18/11 lunedì luna piena Half-Moon-icon

19/11 martedì quest: cura delle creature magiche · IV anno (*)
Nessuno sa come alla preside sia venuta la balzana idea di invitare un esperto di Creature Magiche a dare una dimostrazione pratica agli studenti del IV anno, eppure quando lo stimato professor Quentyn Hammer appare davanti alla classe, sono in ben pochi a non subodorare il disastro. Il sentimento peggiora quando gli studenti scoprono l'argomento della lezione: piccoli Dorsirugosi di Norvegia. Certo, sono grandi come carlini e potrebbero arrostire al massimo una polpetta, ma non ci vuole certo un Veggente per capire che la lezione non andrà come previsto. E infatti...






» Dicembre
12/12 giovedì quest: cura delle creature magiche · VII anno (*)
L'anziano, saggio e sapiente professor Archibald McLaren è stato invitato da Miss Landon per mostrare agli studenti alcuni tra gli animali più pericolosi che hanno studiato nel corso degli anni: i TEBO. Sembra procedere tutto meravigliosamente, così meravigliosamente che l'egregio professor McLaren decide di assentarsi brevemente dall'aula, alla ricerca di un tea caldo, e lasciare la situazione nelle (secondo lui) capaci mani del giovane assistente. Cosa potrebbe andare storto, dopotutto? Lo scopriremo presto.

17/12 martedì luna piena Half-Moon-icon

18/12 mercoledì inizio del tradizionale Secret Santa di Hogwarts. (guardate gli eventi per maggiori spiegazioni)

21/12 sabato Yule, festa celtica del solstizio d'inverno, rimasta tradizionalmente in vigore tra i maghi inglesi; è tradizione regalare dolci invernali ai famigliari e agli amici, e le civette di Hogwarts lavorano a ritmo triplicato. Spesso gli studenti organizzano gare di pattinaggio sulle rive del Lago Nero.

22/12 domenica inizio delle vacanze natalizie: gli studenti che desiderano tornare a casa propria prenderanno il treno dalla stazione di Hogsmeade alle ore 11:00, per arrivare a Londra ad inizio serata.

25/12 mercoledì natale; per gli studenti rimasti al castello, la scuola organizza un Ballo di Natale che dura l'intera serata. Il tema del ballo varia ogni anno e viene comunicato ad inizio mese.

31/12 martedì ultimo giorno dell'anno: è tradizione cenare molto tardi e assistere allo spettacolo di fuochi d'artificio sulle rive del lago nero.






» Gennaio 2014

1/01 mercoledì primo giorno dell'anno; la scuola non organizza nulla di particolare, tuttavia è tradizione per gli studenti organizzare piccole feste nelle rispettive Sale Comuni.

06/01 lunedì gli studenti che hanno fatto ritorno a casa propria per le vacanze ritornano a scuola; l'Espresso parte dalla stazione di King's Cross alle ore 11:00 e arriva ad Hogsmeade in tarda serata.

07/01 martedì le lezioni riprendono regolarmente dopo la pausa vacanze.

09/01 giovedì quest: sense8 · ogni anno (*)
Mr. Harmon è arrivato dal Ministero per impartire qualche nozione basilare di legimanzia e occlumanzia agli studenti del VII anno. Il Professor Thorne, che vive protetto da incantesimi, dimentica di toglierne uno: quando l'incantesimo di dimostrazione di Harmon lo colpisce, esso inizia a rimbalzare in giro per la Sala Grande, colpendo muri, alunni, professori. Come risultato, alcune persone si trovano telepaticamente connesse con altre, e la situazione perdurerà fino a quando Miss Landon e il signor Harmon non troveranno una soluzione -non che la nostra Preside sembri impegnarsi troppo nel farlo, comunque.

16/01 giovedì luna piena Half-Moon-icon






» Febbraio

01/02 lunedì Oimelc/Imbolc secondo il calendario celtico; i maghi inglesi festeggiano tradizionalmente l'allontanamento dell'inverno; ad Hogwarts viene acceso un gigantesco falò sulla Terrazza di Pietra e gli studenti vi bruciano dei foglietti con le loro paure, affinché il fuoco le distrugga.
Poiché è tradizione per i maghi cenere con la famiglia, se le famiglie degli studenti son disponibili a raggiungere Hogsmeade gli studenti sono autorizzati a recarsi al villaggio anche se la festa non cade durante un weekend.

02/02 domenica La prima domenica di febbraio è il giorno in cui, tradizionalmente, viene reso pubblico il calendario del torneo di quidditch (qui maggiori spiegazioni)

02/02 il pub di Hogsmeade cambia nome in 'i tre maniaci di scopa' (the three loonsticks) (maggiori spiegazioni negli eventi)

08/02 sabato partita amichevole di inaugurazione del torneo di quidditch: Tassorosso VS Grifondoro

09/02 domenica partita amichevole di inaugurazione del torneo di quidditch: Corvonero VS Serpeverde

14/02 venerdì San Valentino; la scuola non festeggia ufficialmente questa festa, tuttavia è tradizione per gli studenti trascorrere la serata ad Hogsmeade e per il Club dei Duellanti dare una festa aperta anche ai non membri.

15/02 sabato luna piena Half-Moon-icon

23/02 domenica prima partita del torneo di quidditch: Tassorosso VS Serpeverde






» Marzo

04/03 martedì carnevale; le lezioni si svolgono normalmente, tuttavia è tradizione per gli studenti (i quali si sono appassionati a questa festività generazioni e generazioni fa, dopo uno scambio culturale con la scuola italiana di Abaris) ingaggiare battaglie con bombe d'acqua per i corridoi e giocare a per tutto il giorno a get down mister president.

09/03 domenica seconda partita del torneo di quidditch: Corvonero VS Tassorosso

10/03 lunedì hint: Fuga di Baccelli Salterini dalla serra numero 5! La lezione odierna per il III anno è stata tutto sommato tranquilla, almeno finché uno studente non ha aperto la porta sbagliata, scatenando il panico e costringendo i compagni alla fuga. Tenete stretta la bacchetta!

17/03 lunedì luna piena Half-Moon-icon
Si tratta del giorno di San Patrizio e in serata i Tre Manici di Scopa organizza una festa grandiosa e coloratissima alla quale partecipa sempre mezzo mondo magico.

21/03 venerdì Ostara, equinozio di primavera; il mondo magico festeggia l'equivalente della pasqua babbana/cristiana. Gli studenti che lo desiderano possono uscire da scuola per il weekend e trascorrerlo con le rispettive famiglie. La scuola organizza un pranzo in grande stile e le lezioni del pomeriggio sono sospese.

23/03 domenica terza partita del torneo di quidditch: Grifondoro VS Serpeverde






» Aprile

06/04 domenica quarta partita del torneo di quidditch: Corvonero VS Grifondoro

11/04 venerdì quest: <gita scolastica · VI/VII anno (*)
Dev'essere stata di sicuro un'idea di Miss Landon. Di certo lo dev'essere stata, perché altrimenti nemmeno tra un milione di anni il professor Thorne e il professor Oswald avrebbero pensato fosse una buona idea radunare gli studenti del VI e del VII anno per fare una gita in una città magica europea. Riusciranno i due colleghi a riportare a casa tutti gli studenti? Non è davvero questa la domanda. Gli studenti, infatti, scommettono su chi, tra loro due, sarà il quello a venir schiantato dall'altro nei pressi di un dirupo.

15/04 martedì luna piena Half-Moon-icon

19/04 sabato inizio delle vacanze di primavera; gli studenti che lo desiderano possono recarsi alle proprie abitazioni con l'Espresso che parte alle ore 11:00 dalla stazione di Hogsmeade.

20/04 domenica pasqua; i maghi non festeggiano questa festività, tuttavia quest'anno essa cade in concomitanza con le vacanze primaverili, dunque gli studenti babbani(/cristiani) possono cogliere l'occasione per riunirsi con le proprie famiglie e festeggiare con loro.

21/04 lunedì pasquetta; vale quanto detto per Pasqua, tuttavia ad Hogwarts esiste la tradizione di fare una caccia alle uova, probabilmente importata da qualche studente o professore natobabbano.

26/04 sabato gli studenti che hanno fatto ritorno a casa per le vacanze possono tornare ad Hogswarts prendendo l'Espresso alle ore 11:00 nella stazione di King's Cross, arrivando così a scuola nella prima serata.

27/04 domenica ballo di primavera. Conclude le vacanze primaverili e solitamente si svolge all'aperto -per questo è stato spostato ad aprile dalla data tradizionale, il 21 marzo. Il tema cambia ogni anno e solitamente viene comunicato ad inizio mese.






» Maggio

01/05 giovedì festa di Beltane; per tradizione gli studenti di V, VI e VII anno sono lasciati liberi di trascorrere il pomeriggio e la serata ad Edimburgo (raggiungibile tramite passaporte site ad Hogsmeade), mentre gli studenti più piccoli possono partecipare ad una gigantesca caccia al tesoro organizzata nel parco del castello.

04/05 domenica quinta partita del torneo di quidditch: Grifondoro VS Tassorosso

15/05 giovedì luna piena Half-Moon-icon

18/05 domenica sesta e ultima partita del torneo di quidditch: Serpeverde VS Corvonero

25/05 domenica cerimonia di consegna della Coppa del Quidditch e festa del quidditch






» Giugno

13/06 giovedì luna piena Half-Moon-icon

19/06 giovedì ultimo giorno di lezioni. Le lezioni pomeridiane sono sospese per tutte le classi; durante la cena la Preside tiene il discorso di chiusura dell'Anno Accademico e viene nominata la Casa vincitrice della Coppa delle Case.

20/06 venerdì gli studenti che non debbano sostenere G.U.F.O. o M.A.G.O. raggiungono la stazione di Hogsmeade alle ore 11:00, e l'Espresso li porterà a King's Cross nelle prime ore della serata.

21/06 sabato Litha, festa celtica del solstizio d'estate, rimasta tradizionalmente in vigore tra i maghi inglesi. Poiché cade in periodo di esami, Hogwarts non ha mai festeggiato questa festa, tuttavia tenete in considerazione che molte famiglie magiche la festeggiano con grandi pranzi all'aperto.

23/06 lunedì gli studenti del V anno iniziano i propri esami.
Le prove teoriche si svolgono in Sala Grande, le prove pratiche nelle rispettive aule. Le prove teoriche vengono scritte dai docenti della materia, mentre le prove pratiche sono valutate da membri esterni (sebbene il docente di riferimento sia presente durante l'esame). Gli esami sono distribuiti su sette giorni e sono così divisi:
• lunedì: esame teorico di Trasfigurazione (mattino), esame teorico di Incantesimi (pomeriggio)
• martedì: esame teorico di DCAO (mattino), esame pratico di Magia [ =Trasfigurazione + Incantesimi + DCAO + Duello] (pomeriggio)
• mercoledì: esame di Storia della Magia (mattino), prova di Volo (pomeriggio), esame di Astronomia (notte)
• giovedì: esame teorico di Erbologia (mattino), esame pratico di Erbologia (pomeriggio)
• venerdì: esame di Divinazione (mattino), esame di Babbanologia (pomeriggio)
• sabato: esame di Antiche Rune (mattino), esame di Aritmanzia (pomeriggio)
• domenica: PAUSA
• lunedì: esame teorico di Pozioni (mattino), esame pratico di Pozioni (pomeriggio)

30/06 lunedì ultimo giorno dei G.U.F.O.






» Luglio

01/07 martedì gli studenti del V anno sono attesi dall'Espresso di Hogwarts alle ore 11:00, con arrivo previsto a Londra nelle prime ore della serata.

02/07 mercoledì gli studenti del VII anno iniziano i propri esami.
Le prove toriche si svolgono in Sala Grande, le prove pratiche nelle rispettive aule. Tutte le prove sono decise dal Ministero della Magia e valutate da docenti esterni, sebbene i docenti di riferimento siano sempre presenti in aula.
Gli esami sono distribuiti su un totale di dieci giorni e sono così scaglionati:
• mercoledì: esame teorico di Trasfigurazione (mattino), esame pratico di Trasfigurazione (pomeriggio)
• giovedì: esame teorico di Incantesimi (mattino), esame pratico di Incantesimi (pomeriggio)
• venerdì: esame teorico di DCAO (mattino), esame pratico di DCAO (pomeriggio)
• sabato: esame di Storia della Magia (mattino), esame di Aritmanzia (pomeriggio)
• domenica: pausa
• lunedì: esame di Divinazione (mattino), prova di Volo (pomeriggio), esame di Astronomia (notte)
• martedì: esame teorico di Pozioni (mattino), esame pratico di Pozioni (pomeriggio)
• mercoledì: esame di Antiche Rune (mattino), esame di Babbanologia (pomeriggio)
• giovedì: esame teorico di Erbologia (mattino), esame pratico di Erbologia (pomeriggio)
• venerdì: esame teorico di CDCM (mattino), esame pratico di CDCM (pomeriggio)
• sabato: prova di duello (mattino)

12/07 sabato ultimo giorno di esami per gli studenti del VII anno; è tradizione per gli studenti organizzare in proprio una festa: il luogo, la modalità e il tema cambiano a seconda dell'impegno che gli studenti stessi mettono nell'organizzazione.

13/07 domenica l'Espresso di Hogwarts parte dalla stazione di Hogsmeade alle ore 11:00 per riportare a Londra gli studenti.